SIROLO E IL CONERO

15/10/2023


Gita in pullman fra mare e montagna in occasione della ‘Giornata del Camminare’ con escursione impegnativa di terzo livello sul Conero, con guida. (10 km di lunghezza e 550 mt. di dislivello).

Attenzione aggiornamento orari: ritrovo, per i prenotati, a Borgo (portici) alle ore 5,25 con partenza alle ore 5,30 in direzione Dogana (confine) per seconda salita alle ore 5,50.

Colazione a Sirolo prima della partenza per l’escursione.


PROGRAMMA


Tra boschi e panorami mozzafiato, il monte Conero è una specie di paradiso per i trekkisti. Abbiamo quindi pensato di trascorrere una domenica diversa dalle altre per fare questo magnifico giro.

Partenza in pullman dai Portici di Borgo Maggiore alle ore 6,00 – Sosta colazione dolce/salata prima di arrivare a destinazione.

Ore 9,00 inizio per una escursione ad anello con partenza dal sentiero in località Fonte d'Olio, che si dirige sul versante occidentale della montagna, sale per Pian di Raggetti, ci porta alle grotte romane, alle incisioni rupestri e risale verso Badia San Pietro.

Da lì parte la discesa a sud, verso il famoso Belvedere sui Faraglioni delle 2 sorelle e si conclude, vista mare, con affaccio sulla costa sud del promontorio.

Scarponi da trekking obbligatori.

Lunghezza: 10 chilometri

Difficoltà: terzo livello

Dislivello: 550 metri

Ritorno al punto di partenza previsto per le ore 12,30 circa

Saremo accompagnati da Federica Feliciani, guida ufficiale del parco del Conero.

Cambio calzature e magliette per il pranzo.

PER CHI NON CAMMINA: passeggiata e shopping nelle ridenti cittadine di Sirolo e Numana, tra negozi e splendida vista mare.

Ore 13,00 Tutti insieme: pranzo al ristorante “Da Giustina”

Antipasto misto di pesce, risotto di mare, chitarrine alla Giustina, arrosto misto di pesce con contorno di patate. Acqua, vino e caffè

Dopo pranzo: passeggiatina digestiva, foto di gruppo e amenità varie.

Ore 17,00 partenza in pullman per rientro a San Marino, previsto intorno alle ore 19,30-20,00.

Prezzo tutto compreso: euro 80 cadauno per i soci ed euro 85 per gli amici non associati.


Foto di Nuccio Spataro